I partner del progetto

Il progetto Swiss PV Circle è guidato da Swissolar, SENS eRecycling e dall'Università di Scienze Applicate di Berna in collaborazione con Meyer Burger AG, KWB Planreal AG, Helion Energy AG, 3S Swiss Solar Solutions AG, CKW AG e Reiling-PV Recycling GmbH & Co. KG.

SENS eRecycling
In qualità di esperta nel riciclaggio sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici dismessi in casa e fuori casa, di lampade e apparecchi d'illuminazione, di impianti fotovoltaici e di batterie per veicoli e per l'industria, la Fondazione SENS contribuisce in modo decisivo alla definizione di standard lungimiranti nell'eRecycling. Conserva le risorse e dà quindi un importante contributo alla tutela dell'ambiente. I servizi offerti dal sistema di ripresa della SENS sono finanziati attraverso il contributo di riciclaggio anticipata (CRA), conforme al mercato. La SENS eRecycling è membro di Swiss Recycling e del centro di competenza mondiale per i rifiuti elettronici WEEE Forum. Insieme all'Università di Scienze Applicate di Berna e a Swissolar, SENS eRecycling ha partecipato allo sviluppo del progetto ed è principalmente responsabile dello sviluppo del modello commerciale, della creazione della base per il monitoraggio dei moduli e della comunicazione.
Swissolar
Swissolar è l'associazione di categoria svizzera per l'energia solare. Rappresenta gli interessi di oltre 1.000 membri dell'associazione con più di 10 000 posti di lavoro in ambito pubblico, politico e nei confronti delle autorità di regolamentazione. Ogni anno il sole fornisce alla Svizzera una quantità di energia 200 volte superiore al nostro fabbisogno. Swissolar si impegna per un approvvigionamento energetico senza l'utilizzo di fonti energetiche fossili o nucleari. Il calore e l'elettricità del sole svolgono un ruolo centrale in questo senso. Swissolar, insieme all'Università di Scienze Applicate di Berna e alla SENS eRecycling, ha partecipato allo sviluppo del progetto ed è principalmente responsabile del pacchetto di lavoro sulle raccomandazioni politiche per l'azione.
Università di Scienze Applicate di Berna
L'Università di Scienze Applicate di Berna ha competenze fondamentali nell'insegnamento e nella formazione continua, ma anche nella ricerca e sviluppo e nella consulenza. Il Dipartimento di Tecnologia e Informatica coinvolto nel progetto mira a creare nuove conoscenze mettendo in rete i saperi. Per cogliere le interrelazioni tra le discipline e renderle utilizzabili nella pratica, incorpora le conoscenze interdisciplinari nei suoi corsi di studio e utilizza metodi informatici per diverse discipline ingegneristiche. La ricerca applicata è condotta in nove istituti, che insieme coprono un ampio spettro di competenze. In questo modo si colma il divario tra la ricerca di base e lo sviluppo del prodotto e si garantisce una stretta collaborazione con l'industria. Le nuove tecnologie e il know-how acquisito con la ricerca e i progetti industriali vengono trasferiti all'industria e condivisi con i partner per sviluppare nuovi prodotti e processi. In questo contesto, l'Università di Scienze Applicate di Berna ha avviato il progetto SwissPVcircle insieme a SENS eRecycling e Swissolar. La principale responsabilità dell'Università di Scienze Applicate di Berna è lo sviluppo di una banca dati sulla circolarità per l'industria solare svizzera, la relativa previsione dei flussi di materiali e un'analisi di mercato per la rivendita di moduli fotovoltaici di seconda vita.
Reiling
Come parte del gruppo di aziende Reiling, Reiling PV-Recycling GmbH & Co. KG offre ai suoi clienti B2B una soluzione di riciclaggio olistica per i moduli fotovoltaici a base di silicio a fine vita: Riciclaggio fotovoltaico e test per il riutilizzo. Con oltre 15 anni di esperienza nel riciclaggio del fotovoltaico, Reiling si dedica a questo difficile compito con il massimo impegno e know-how professionale. Inoltre, i moduli FV ancora visivamente intatti possono essere testati per verificarne le prestazioni e la sicurezza elettrica utilizzando le nostre apparecchiature di prova presso il sito di riciclaggio FV certificato ElektroG di Münster. Una rete di trasporto a livello nazionale consente all'azienda di fornire ai clienti il miglior supporto possibile durante la raccolta dei moduli. Questi includono principalmente produttori di moduli fotovoltaici, gestori di parchi solari, EPC, fornitori di O&M e installatori, nonché aziende, rivenditori e sistemi di raccolta. Grazie alla lunga e stretta collaborazione con KWB Planreal AG, Reiling condivide la propria esperienza e competenza nel progetto per quanto riguarda i test per il riutilizzo e il riciclaggio dei moduli FV nello sviluppo del modello di business. 
Helion
Helion, una delle aziende di soluzioni energetiche più innovative della Svizzera, si è posta l'obiettivo di promuovere attivamente il nuovo mondo dell'energia. A tal fine, Helion offre tutte le soluzioni per la transizione energetica da un'unica fonte: realizziamo progetti nei settori del fotovoltaico, dell'accumulo di energia elettrica, della smart energy, delle pompe di calore e delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici - in tutte le dimensioni, compresa la consulenza, la pianificazione, l'installazione e la manutenzione. Dal 1° novembre 2022, Helion appartiene ad AMAG Group AG e, come entità giuridica Helion Energy AG, alla divisione AMAG Energy & Mobility. Ciò consente a Helion di essere vicina e sensibile ai propri clienti, di rimanere agile e flessibile e, allo stesso tempo, di beneficiare del supporto di un gruppo nazionale. Nell'ambito del progetto SwissPVcircle, Helion sta contribuendo con le sue conoscenze nell'ambito dello sviluppo di modelli di business e dell'analisi di mercato per il riutilizzo dei moduli fotovoltaici, nonché della tracciabilità dei moduli.
Meyer Burger
Meyer Burger è un'azienda tecnologica affermata a livello mondiale, specializzata in sistemi innovativi e attrezzature di produzione per l'industria solare. Con quasi 70 anni di storia dell'azienda e 40 anni di esperienza nel settore fotovoltaico, Meyer Burger costituisce la spina dorsale tecnologica del settore e negli ultimi decenni ha stabilito standard significativi, dalle seghe a filo diamantato alle soluzioni PERC industriali e alla tecnologia di misurazione di precisione per i moduli solari. Meyer Burger ha iniziato a produrre celle e moduli solari ad alte prestazioni nel 2021. La tecnologia proprietaria Heterojunction/SmartWire consente all'azienda di stabilire nuovi standard in termini di rendimento energetico. Con celle e moduli solari sviluppati in Svizzera e prodotti in Germania in condizioni sostenibili, Meyer Burger mira a diventare un'azienda leader in Europa nel settore fotovoltaico. Attualmente l'azienda impiega circa 1300 persone tra strutture di ricerca in Svizzera, impianti di sviluppo e produzione in Germania e sedi di vendita in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia. Nel progetto, Meyer Burger è coinvolto nello sviluppo del database e nel monitoraggio dei moduli fotovoltaici durante il loro ciclo di vita, contribuendo con il suo know-how di produttore.
KWB
KWB Planreal AG è un'azienda svizzera a conduzione familiare che opera da molti anni in diversi settori del riciclaggio. L'economia del riciclaggio ha una priorità assoluta. Ad esempio, KWB Planreal AG è la prima azienda svizzera ad essere attiva nel riciclaggio di vecchi moduli fotovoltaici, dove KWB Planreal AG è stata incaricata da Sens eRecycling di riciclare i vecchi moduli fotovoltaici. Il riciclaggio viene effettuato con successo sotto ogni aspetto in collaborazione con Reiling PV-Recycling GmbH & Co. KG. Il riutilizzo dei vecchi moduli FV alla fine del loro primo ciclo di vita è previsto anche in futuro. In questo contesto, KWB Planreal AG è impegnata in attività di R&S (Ricerca e Sviluppo) con diverse aziende e istituti per garantire che l'azienda sia all'avanguardia della tecnologia. Attualmente, in Svizzera è in progetto un nuovo impianto di riciclaggio per vecchi moduli fotovoltaici, dotato, tra l'altro, di una tecnologia integrata di riutilizzo di vecchi moduli fotovoltaici funzionanti. Questo impianto, gestito da un'azienda svizzera, sta suscitando grande interesse. A questo proposito, KWB Planreal AG è coinvolta nel progetto nello sviluppo e nell'elaborazione dei modelli di business e nel settore della rivendita di moduli fotovoltaici di seconda vita.
CKW
Il Gruppo CKW è un fornitore leader in Svizzera di soluzioni integrate per l'energia e la tecnologia degli edifici. Da oltre 125 anni, l'azienda fornisce energia elettrica agli oltre 200.000 clienti finali dei cantoni di Lucerna e Svitto. Inoltre, offre prodotti e servizi innovativi in tutta la Svizzera nei settori dell'elettricità, del fotovoltaico, della tecnologia di riscaldamento, della mobilità elettrica, dell'automazione degli edifici, delle soluzioni ICT e della sicurezza. Il Gruppo CKW impiega circa 2000 persone in tutta la Svizzera, tra cui circa 330 apprendisti in 14 professioni. È la più grande azienda di formazione privata della Svizzera centrale. CKW fa parte del Gruppo Axpo e, insieme alla sua società madre, sta attuando un'ambiziosa strategia per l'espansione delle energie rinnovabili in Svizzera. In qualità di partner del progetto, CKW è coinvolta in diversi pacchetti di lavoro. In qualità di uno dei principali installatori di impianti solari della Svizzera centrale, CKW dispone di una preziosa esperienza che può essere apportata ai gruppi di lavoro pertinenti, con particolare attenzione al riutilizzo e alla tracciabilità dei moduli.
3S
3S Swiss Solar Solutions sviluppa e produce prodotti per l'edilizia che generano energia. Dietro c'è un team guidato dal pioniere del solare svizzero Patrick Hofer-Noser. L'ingegnere dell'ETH con Speuz e una visione ha sviluppato il prodotto «MegaSlate» con la sua azienda. I moduli solari non sono montati sul tetto, ma integrati direttamente nell'involucro dell'edificio – il tetto, la facciata o la ringhiera del balcone. Sono disponibili in diverse dimensioni, possono essere utilizzati in vari modi e sono disponibili in diversi colori. Sono quindi tegole, ringhiere di balconi o elementi di facciata – e come tali producono anche elettricità. I moduli solari MegaSlate sono sviluppati e prodotti in Svizzera. Sono a zero emissioni di CO2 e conformi alle normative ambientali svizzere. MegaSlate unisce spirito pionieristico, estetica moderna, 100% Swissness e responsabilità ecologica. Nell'ambito del progetto SwissPVcircle, 3S Swiss Solar Solutions è coinvolta nel monitoraggio dei moduli, nella previsione e nello sviluppo del database.